Allo studio l'antinfluenzale unico
Anche l'Italia è in prima fila nella ricerca di un super-vaccino contro tutti i tipi di influenza. Lo afferma il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, dopo la notizia della sperimentazione di un siero 'universale' al via in Gb.
"Il nostro Paese partecipa ad uno studio internazionale che coinvolge nove nazioni dell'Unione europea - spiega Fazio - Uno studio anche più ampio di quello condotto a Oxford, in fase avanzata e con ottime premesse.
Per noi il capofila della sperimentazione è l'Istituto superiore di sanità". L'obiettivo comune dei ricercatori, prosegue Fazio, "è quello di colpire delle proteine interne al virus, comuni a tutti i ceppi virali".
A conferma della centralità della questione, il sottosegretario sottolinea che oggi stesso al vertice dei ministri della Sanità dell'Unione europea previsto ad Anger, in Francia, si discuterà proprio di questo.
"In questo incontro ufficialmente informale, ma programmato da tempo - dice Fazio - si parlerà proprio di come affrontare il tema della pandemie influenzali. Obiettivo comune dell'Unione europea e degli Stati Uniti, che parteciperanno all'incontro, sarà quello di mettere a punto strategie comuni e test omogenei per sperimentare il super-vaccino contro l'influenza".
Cistite: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 08 settembre 2008