Hiv: profilassi diminuisce rischio trasmissione
L'applicazione di un regime antivirale preventivo prima dell'esposizione potrebbe potenzialmente ridurre in modo sostanziale il rischio di trasmissione dell'Hiv nelle popolazioni ad alto rischio.
Benchè tale strategia attualmente non conferisca probabilmente benefici tali da giustificare i costi dei medicinali che vengono proposti, essa potrebbe divenire conveniente se tali costi diminuissero o la sua efficacia aumentasse
Lo stesso risultato, in base ad una simulazione computerizzata, si avrebbe dedicando questo intervento preventivo alle fasce più giovani ed a rischio della popolazione, portandone il livello di convenienza alla pari di quello di diversi altri interventi medici e di sanità pubblica largamente accettati.
Attualmente comunque la strategia è ancora in fase sperimentale, e non è pronta per l'applicazione su vasta scala, ma comunque è necessario accertarsi che gli studi sulla sua efficacia vengano portati a termine e decidere anticipatamente come usare i dati che ne verranno.
A fronte delle molte recenti delusioni nel campo della prevenzione dell'Hiv, la profilassi pre-espositiva risulta promettente come strategia coadiuvante nel contenimento dell'epidemia dell'infezione.
AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più
(Clin Infect Dis 2009; 48: 806-15)
Pagina pubblicata il 01 marzo 2009