Hiv, 33 milioni di persone convivono con il virus
Gallo, in sperimentazione diversi candidati vaccini anti-hiv. Sono 33 milioni le persone che convivono con il virus che causa 2,1 i milioni di morti ogni anno"Sono diversi i candidati vaccini contro l'Aids in sperimentazione, di cui uno all'Istituto di virologia di Baltimora"
Ad affermarlo è lo scienziato Robert Gallo, co-scopritore del virus dell'Hiv nel 1984 e direttore dell'Istituto di virologia umana dell'Università di Baltimora, in occasione della Giornata mondiale dell'Aids del primo dicembre.
Giornata che lo scienziato, presidente della Fondazione Ricerca & progresso onlus, ha trascorso a Roma, per presentare il libro 'Indagine su una scoperta' di Nikolas Kontaratos. Il volume ripercorre, con una ricostruzione documentaristica, gli anni della scoperta del virus dell'Hiv. Virus che sconvolse il mondo e che non arresta ancora la sua marcia.
Secondo gli ultimi dati Unaids, sono 33 milioni le persone che convivono con il virus, 2,1 i milioni di morti ogni anno, 5.700 i decessi e 6.800 le nuove infezioni al giorno sul nostro pianeta.
Dal 1984, anno della scoperta dell'Hiv, i morti sono oltre 25 milioni, quasi il doppio rispetto a quelli dellaprima guerra mondiale. L'India e il Sud Est asiatico sono i Paesi che,negli ultimi anni, hanno registrato il maggior incremento di casi.
Negli Stati Uniti, dove i casi si concentrano nelle grandi metropoli - anche se si osserva una diffusione in zone rurali di altre città - il virus è la seconda causa di morte, dopo gli incidenti stradali, tra i giovani tra i 25 e i 44 anni. Nell'Africa sub sahariana, secondo la Fao, 11,4 milioni di bambini hanno perso i genitori a causa dell'Aids.
Per approfondire:
AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più
Pagina pubblicata il 03 dicembre 2007