H1N1, Fazio ribadisce l'invito alla calma
"E' mite" la nuova influenza che sta spaventando l'intero pianeta. A tranquillizzare gli italiani il viceministro della Salute Ferruccio Fazio, che nel corso dell'audizione in Commissione Affari sociali alla Camera, sottolinea che la "sintomatologia è più lieve di quella stagionale", tanto che ci saranno alcuni che contrarranno il virus senza neanche rendersene conto.
Fazio è tornato a ribadire la necessità di non diffondere numeri su contagi e mortalità, "perché è davvero molto difficile stimarli". Al ministero della Salute si attengono alla stima britannica che è dello 0,4 per mille per quanto riguarda la mortalità legata al virus.
"Anche se mite - ha tuttavia ammesso il ministro - c'è chiaramente una mortalità che mina prevalentemente le categorie a rischio: ecco perché verranno vaccinate prima delle altre". Fazio ha però riconosciuto che qualche rischio c'è anche per quelle persone che non rientrano tra quelle da vaccinare nei prossimi mesi.
L'unità di crisi istituita dal ministero è già al lavoro sulla questione, "e a breve, probabilmente già nei prossimi giorni, verrà emessa una circolare con misure più cogenti" per i casi gravi.
Pagina pubblicata il 23 settembre 2009