Fazio, oggi firmerò ordinanza vaccinazioni
"Entro domani (oggi ndr) firmerò l'ordinanza" sulla strategia vaccinale contro l'influenza A. Lo ha annunciato il viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, in un videoforum su Repubblica Tv.
"La vaccinazione - spiega - sarà volontaria, non ci aspettiamo un'adesione del 100%" fra le categorie a cui è destinata. Il motivo per cui è necessario un piano vaccinale "non è la gravità della malattia, ma la diffusibilità del virus che non ha uguali e la necessità di scongiurare che si blocchi il sistema Italia", sottolinea il viceministro.
"I vaccini li abbiamo e ci assumiamo le nostre responsabilità", prosegue, ribadendo che si punta a vaccinare il 40% della popolazione, in linea con il piano di Spagna e Germania.
"Con questo piano vaccinale in due fasi, secondo le indicazioni dell'Istituto superiore di sanità avremo eradicato l'epidemia dal Paese prima dell'estate", sottolinea.
E conclude: "Dei grandi Paesi europei siamo quelli che abbiamo preso meno dosi di vaccino. La risposta politica più semplice potrebbe essere quella di vaccinare tutta la popolazione, come ha deciso l'Inghilterra. La nostra è una scelta per difetto, presa su basi scientifiche e di cui ci assumiamo tutta l responsabilità".
Pagina pubblicata il 10 settembre 2009