Antidolorifici in farmacia ma col documento
"In merito alla Circolare firmata oggi (venerdì per chi legge) dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio in tema di farmaci antidolore, si precisa che contrariamente a quanto riportato da organi di informazione il provvedimento dispone che il farmacista cui viene presentata la prescrizione di tali farmaci su ricetta semplice e non ripetibile è tenuto ad accertare l'identità dell'acquirente e prendere nota degli estremi di un documento di riconoscimento da trascrivere nella ricetta che viene trattenuta dal farmacista".
Lo comunica una nota diffusa nella serata di giovedì dal ministero del Welfare. "In particolare - si sottolinea nel documento - il provvedimento limita tale procedura ai farmaci spostati dalla Tab. A alla Tab. II D a seguito dell'ordinanza del 16/06/09 e non agli altri farmaci precedentemente inseriti nella stessa Tab. II D quali in particolare le associazioni di tachipirina/codeina a basso dosaggio.
Ciò a seguito delle richieste della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, al fine di evitare inutili lungaggini burocratiche".
Cistite: cause, sintomi e cure
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina pubblicata il 11 ottobre 2009