Fimp, mai chiesto rinvio apertura scuole

"La Fimp, Federazione italiana dei medici pediatri, non ha mai chiesto né formalmente, né informalmente, in alcuna sede, di posticipare l'apertura dell'anno scolastico per contrastare la diffusione del virus della nuova influenza A H1N1".

E' quanto afferma in una nota ufficiale il presidente della Fimp, Giuseppe Mele. L'eventuale chiusura di uno o più istituti scolastici - continua il numero uno della Federazione pediatri - è una delle tante misure previste dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) nel momento in cui si debba intervenire in comunità di tipo 'chiuso' (come appunto una scuola) per circoscrivere un eventuale diffusione infettiva".

Mele sottolinea quindi che "la Fimp, interpellata nei giorni scorsi anche su questo tema, ha semplicemente affermato di condividere questa come le altre raccomandazioni della massima autorità sanitaria mondiale.

Ma non ha mai chiesto - assicura il presidente - che l'apertura dell'anno scolastico nel nostro Paese venga posticipata. Misura che, peraltro, al momento non avrebbe alcun effetto a meno di non considerare l'apertura delle scuole una variabile a data da destinarsi", riflette.

"La Fimp, invece - conclude Mele - ha auspicato che, anche in sede di confronto nel tavolo tecnico istituito presso il ministero della Salute, partecipino rappresentanti del ministero dell'Istruzione per valutare insieme ogni misura possibile e necessaria per contrastare la diffusione del virus A/H1N1".

Pagina pubblicata il 31 agosto 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo