Trattativa del contratto spetta alle Regioni
"E' davvero strano che il segretario nazionale Fp-Cgil Massimo Cozza chieda al Ministro Brunetta di occuparsi del contratto di lavoro dei medici.
La Cgil dovrebbe infatti conoscere bene le norme e le procedure in materia, le quali prevedono che i responsabili di questo siano le Regioni, in particolare il Comitato di settore".
Lo afferma Vittorio Pezzuto, portavoce del ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta in una nota replicando alle dichiarazioni di Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil.
"Cozza dovrebbe anche ricordare che - continua il portavoce - fin dai primi giorni dell'anno il ministro Brunetta ha più volte sollecitato le Regioni e l'Aran alla conclusione delle trattative, ma inutilmente.
Vale invece la pena di sottolineare come tutti i contratti dei comparti statali (quelli sì di competenza del ministro Brunetta) siano stati chiusi e pagati già dalla fine del 2008".
Infine, per quanto riguarda la reintroduzione dell'obbligo del giuramento per i dipendenti pubblici, "rammentiamo alla smemorata Cgil che era in vigore fino a 15 anni or sono e che comunque è molto diverso da quello di Ippocrate: la sua formula prevede infatti di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi.
Anche su questo la Cgil non è d'accordo?", conclude.
Pagina pubblicata il 09 novembre 2009