Influenza A, tre milioni al giorno al telefono con il MMG
Sono circa tre milioni al giorno le telefonate ricevute nell'ultima settimana dai medici di famiglia italiani per richieste di consigli e informazioni sull'influenza A.
E' quanto emerge da un'intervista telematica effettuata dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) su un campione di oltre 1.300 medici di famiglia.
Nell'ultima settimana i camici bianchi hanno inoltre registrato un aumento del circa 20% delle visite rispetto all'ultima settimana di ottobre, in calo però rispetto al picco del 40% registrato due settimane fa, quando l'influenza era al suo apice.
"I dati emersi dalla nostra intervista telematica rispecchiano l'andamento della pandemia influenzale registrato da Influnet - sottolinea il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo - accanto alle visite in studio e a domicilio c'è un massiccio impegno dei medici di famiglia nel fornire informazioni e consigli telefonici. Le tre milioni di telefonate in studio al giorno, che corrispondono grossomodo anche al numero delle visite in studio e domiciliari, testimoniano l'impegno e l'autorevolezza della medicina di famiglia nella quotidianità".
Pagina pubblicata il 01 dicembre 2009