Bianco, è importante vaccinare anche i medici
E' utile ed è nell'interesse dell'intera collettività" che i medici e gli operatori sanitari scelgano di vaccinarsi contro la nuova influenza A, "sia perché sono più esposti al virus, sia perché, se si ammalano anche loro, il sistema di assistenza si blocca
A dirlo è Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) che invita i camici bianchi "a prendere in seria considerazione l'opportunità di vaccinarsi", dopo che alcuni sondaggi hanno indicato un'alta percentuale di medici non disposti a immunizzarsi. "Siamo comunque di fronte ad una pandemia.
E anche se il virus non è particolarmente aggressivo, è sicuramente molto contagioso", ha ricordato all'ADNKRONOS SALUTE il presidente dei medici italiani.
"Le ragioni per le quali è stata data priorità all'immunizzazione degli operatori sanitari sono due", ricorda Bianco sottolineando che la scelta dei medici è individuale è non c'è obbligo a sottoporsi al vaccino.
"La prima è legata al fatto che, per la loro missione di cura, possono più facilmente degli altri venire a contatto con il virus. La seconda è di interesse più generale e serve ad evitare che, quando ci sarà il picco della pandemia, non si metta a letto anche chi cura". In base a questi due elementi "è più che utile vaccinarsi. Io mi vaccinerei", conclude Bianco.
Pagina pubblicata il 19 ottobre 2009