Medico estetico solo con Master università
Solo chi ha una formazione accademica ad hoc può fregiarsi ufficialmente del titolo di "medico estetico".
Lo spiega Gianluigi Bertuzzi, presidente dell'Associazione italiana di medicina estetica (Aime) che avvia un'operazione 'trasparenza', offrendo la disponibilità a fornire i nomi dei professionisti che hanno conseguito uno specifico Master universitario. (www.medicinaestetica.net)
"Non c'è nessuna intenzione di dare giudizi sommari sulla professionalità e la bravura dei medici che si occupano di medicina estetica - precisa Bertuzzi - ma solo di fare chiarezza. La nostra è una battaglia di trasparenza e non vogliamo certo dare pagelle.
Vogliamo solo chiarire che il titolo di 'medico estetico' è riservato a chi ha una formazione di tipo accademico nel settore".
Per legge, infatti, ogni camice bianco abilitato alla professione può esercitare la medicina estetica. "Questo è assodato - dice Bertuzzi - ma in medicina i titoli qualificativi li rilasciano le università attraverso le specializzazioni".
Per la medicina estetica, però, ad oggi non esiste una scuola di specializzazione. Per questo, conclude, "le università hanno istituito, negli anni passati, Master per una formazione accademica in questa materia.
I Master rilasciano diplomi universitari ufficiali. E solo chi li possiede è ufficialmente 'medico estetico".
Pagina pubblicata il 26 aprile 2009