Fazio incoraggia i medici a vaccinarsi
Lo scarso successo della campagna di vaccinazione contro l'influenza A. Ma anche l'atteggiamento di quei camici bianchi che non si vogliono immunizzare e che sconsigliano il vaccino ai loro pazienti.
E' il tema dell'incontro, che si è svolto ieri al ministero della Salute, tra il neoministro Ferruccio Fazio e i rappresentanti dei medici, dalla Federazione degli Ordini alle associazioni di categoria, alle società scientifiche.
Durante l'incontro, a quanto si apprende, si è cercato di analizzare lo stato dell'arte della campagna vaccinale contro la pandemia, di valutare gli eventuali errori commessi, ma anche di mettere a punto nuove iniziative per rilanciarla.
La Federazione degli Ordini dei medici avrebbe già pronta una bozza di documento, frutto del lavoro di una commissione dedicata al tema, che potrebbe rappresentare la base di partenza del confronto di questa sera.
Ai camici bianchi toccherà anche analizzare ciò che non ha funzionato nella categoria, vista la scarsa adesione del personale sanitario alla vaccinazione. Solo ieri mattina Fazio aveva definito "ingiustificata" la posizione dei medici che non si vaccinano e che sconsigliano i pazienti di farlo.
Pagina pubblicata il 16 dicembre 2009