Fp-Cgil fiduciosa sul rinnovo 2008-09
Si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel della trattativa per il rinnovo del contratto della dirigenza medico-veterinaria del Ssn, relativo al secondo biennio economico 2008-2009.
"Nell'incontro di questa mattina (ieri ndr) all'Aran è stata ipotizzata la chiusura della trattativa per gennaio. Al momento, però, è solo un'ipotesi".
A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è Massimo Cozza, segretario nazionale della Fp-Cgil medici, presente all'incontro. L'accordo sulla parte strettamente economica dovrebbe chiudersi sulla base dell'aumento fissato per il pubblico impiego, pari al 3,2%.
Per l'esattezza, l'aumento mensile dovrebbe essere di 179 euro lordi. Al centro dell'incontro di questa mattina c'è stata però la questione delle sanzioni disciplinari, dopo l'emanazione di norme nazionali in materia, inserite nella riforma Brunetta sul pubblico impiego.
"L'Aran - spiega Cozza - ci ha consegnato un testo base ma, dal momento che questa è una materia molto complessa, si è deciso di istituire una commissione tecnica, che avrà il compito di adattare le norme più 'generali' ai medici. La commissione si riunirà prima di Natale, il 15 e il 21 dicembre".
Pagina pubblicata il 10 dicembre 2009