Fnomceo proporrà corso per rilancio vaccinazione
Corsi di formazione per i camici bianchi e diffusione 'a tappeto' di informazioni validate sulla vaccinazione contro l'influenza A, ma anche strategie per migliorare l'offerta vaccinale e l'organizzazione pratica della campagna di immunizzazione contro il virus H1N1 su tutto il territorio nazionale.
A quanto si apprende, sono questi i temi caldi che verranno affrontati domani a Roma in un incontro promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) e al quale avrebbe assicurato la sua presenza anche il ministro della Salute Ferruccio Fazio.
C'è una lista di argomenti che i medici ritengono di fondamentale importanza per rilanciare e gestire al meglio le attività di contrasto alla pandemia.
E la Fnomceo in questi giorni ha lavorato, insieme alle associazioni di categoria, alle società scientifiche e allo stesso ministro, a un documento di indirizzo che punta a promuovere la prosecuzione della vaccinazione anti-H1N1 per tutte le categorie 'target' individuate dal ministero della Salute.
La bozza è pronta, se ne discuterà martedì con Fazio durante l'incontro fissato per le 11.
Ma punto fermo su cui la Fnomceo insiste è la necessità di prevedere un programma di formazione per la categoria, a partire dai dirigenti fino ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e in particolare i medici vaccinatori. I corsi dovrebbero essere organizzati tempestivamente e potrebbero partire già da gennaio.
Un altro aspetto su cui si definirà una linea d'azione riguarda le criticità organizzative del 'sistema anti-H1N1'.
La Fnomceo insiste che vengano fornite informazioni univoche sulla sicurezza del vaccino e sugli effetti collaterali, sulla farmacovigilanza e sulla campagna vaccinale in pediatria e in medicina generale.
Pagina pubblicata il 20 dicembre 2009