Anaao, serve soluzione per l'età pensionabile
Niente ombre e contraddizioni sull'età' pensionabile dei medici. "Su questa delicata materia serve una soluzione chiara".
A invocarla è l'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica del Ssn, che chiede al Governo e al Parlamento di ascoltare i medici per arrivare a una soluzione definitiva e condivisa che regoli la delicata materia dell'età pensionabile della categoria.
"Negli ultimi tempi - lamenta in una nota l'Anaao - assistiamo a incursioni parlamentari spesso contraddittorie, più attente a soddisfare interessi particolari che a cercare di risolvere definitivamente i nodi della questione. Come testimonia l'assoluta mancanza di un confronto con gli interessati, primi fra tutti le Regioni e le organizzazioni sindacali della categoria".
Per l'Anaao, emblematica è la vicenda della cosiddetta 'rottamazione', il provvedimento che prevede il pensionamento coatto dei camici bianchi al raggiungimento di 40 anni di contributi. "Oggi - spiega l'Anaao - pur riconoscendo da più parti l'errore di aver voluto estendere alla dirigenza del Ssn la norma pensata per il pubblico impiego, si è ancora lontani dalla soluzione.
Infatti, l'ennesimo provvedimento che innalza l'età pensionabile a 70 anni, contenuto nel Ddl sui lavori usuranti all'esame della Camera, non cancella la discriminazione prodotta dalla rottamazione, malgrado le dichiarazioni dei legislatori.
L'Anaao chiede che il testo sia emendato dalla Camera "in modo chiaro e definitivo, per mettere la parola fine a un provvedimento punitivo per i medici del Ssn. Inoltre - conclude l'Anaao - l'elevazione a 70 anni dell'età pensionabile in assenza di interventi legislativi, rischia di tradursi in un ennesimo privilegio per pochi, destinato ad alimentare ulteriormente il precariato medico".
Laiga: presto non ci saranno più medici per applicare la legge 194, tutti in pensione
Anziani: lasciano l'Italia, le Canarie a misura di pensione
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2010