Fnomceo, formazione contro il dolore
Un percorso di formazione specifica per gli operatori sanitari che hanno a che fare con il dolore. Questo l'auspicio della Fnomceo dopo l'annuncio del progetto di semplificazione della prescrizione degli antidolorifici.
"E' necessario intraprendere un progetto di formazione per estendere, a tutte le categorie professionali mediche, ospedaliere e territoriali, la cultura del trattamento del dolore e della palliazione. Settori, questi, che vedono il nostro Servizio sanitario nazionale non ancora in grado di offrire risposte adeguate".
Lo dicono i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), il cui Comitato Centrale, riunitosi venerdì a Roma, ha espresso "viva soddisfazione per l'imminente emanazione, da parte del viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, di un decreto ministeriale che rende più agevole la prescrizione dei farmaci antidolorifici".
"Si tratta di un provvedimento - ha dichiarato il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco - più volte sollecitato dalla Federazione degli Ordini, che ha agito in piena sinergia con le Società scientifiche degli specialisti di riferimento, con quelle della medicina generale e con le associazioni di categoria".
Il decreto, ha aggiunto Bianco, "consentirà, finalmente, di rimuovere anche gli ultimi ostacoli burocratici che rendevano poco agevole la prescrizione, ai malati affetti da patologie dolorose, delle necessarie cure per alleviarne le sofferenze e migliorarne la qualità della vita".
Insieme a questo provvedimento, però, i medici chiedono anche un progetto di formazione, rivolto a tutti gli operatori sanitari, per diffondere la cultura della cura dolore.
Pagina pubblicata il 31 maggio 2009