Misurare la pressione sanguigna di entrambe le braccia
Misurare la pressione sanguigna solo su un braccio?
Secondo alcuni ricercatori sarebbe opportuno effettuare la misurazione su entrambe le braccia, una differenza potrebbe rappresentare un indicatore di rischio per malattie vascolari.
Gli studiosi inglesi del Peninsula College of Medicine and Dentistry della Exeter University hanno infatti spiegato sulla rivista The Lancet che una differenza già di 15 punti potrebbe essere il campanello di allarme per malattie vascolari periferiche.
Nello studio sono stati incrociati i dati di 28 pubblicazioni relative proprio alla differente pressione sistolica rilevata a seconda del braccio sul quale veniva effettuata la misurazione.
Quello che emerso è che, a prescindere da patologie legate all'ipertensione del paziente, misurando la pressione massima, una differenza superiore ai 15 punti segnalava un rischio di malattie vascolari pari a 70%.
Secondo Christopher E. Clark, che ha condotto lo studio, la misurazione della pressione sanguigna di entrambe le braccia "dovrebbe essere inserita nelle analisi di routine", proprio perché aiuterebbe a segnalare il rischio di sviluppo di patologie vascolari asintomatiche.
Pagina aggiornata il 31 gennaio 2012