Farmaci, alcuni effervescenti hanno troppo sodio e alzano il rischio cardiovascolare
Ci sono dei farmaci effervescenti che contengono troppo sale, circostanza che mette a rischio la salute cardiovascolare. Lo piega uno studio condotto su vasta scala, ictus e infarto sono gli eventi interessati.
La ricerca è molto vasta ed è stata portata a termine dagli studiosi della Britain's University di Dundee e della University college di Londra.
Pubblicato sul British Medical Journal, lo studio ha interessato oltre 1, 2 milioni di pazienti che utilizzavano proprio dei farmaci effervescenti o solubili.
Il lavoro è stato svolto analizzando gli effetti sul sistema cardiovascolare e raffrontando gli esiti, rilevati nel corso di 7 anni di monitoraggio, di chi assumeva in modo continuativo medicinali effervescenti ricchi di sodio e chi, invece, assumeva lo stesso principio attivo ma con una formulazione farmaceutica priva di sodio.
I dati rivelano un'associazione tra l'uso di alcuni di questi farmaci con eventi cardiovascolari come l'ictus e l'infarto.
Il rischio si alza, secondo le stime dei ricercatori, del 16%.
Nello studio viene inoltre spiegato che nel campione preso in esame i pazienti erano anche 7 volte più esposti alla condizione di ipertensione e che la mortalità è maggiore del 28%.
Gli studiosi nel giungere alle conclusioni raccomandano che i farmaci effervescenti e solubili, contenenti sodio, siano prescritti solo nei casi in cui i benefici superino il rischio di incappare in eventi negativi.
Inoltre, gli stessi pazienti dovrebbero essere informati sui rischi e sul contenuto di sodio che viene assunto con il farmaco.
Una soluzione individuata è quella di inserire le due informazioni nel foglietto illustrativo che accompagna i medicinali.
Va sottolineato, si legge nello studio, che alcuni di questi farmaci sono di automedicazione, si acquistano in farmacia senza la prescrizione del medico che, quindi, non può informare il paziente.
IN ARGOMENTO:
Ipertensione arteriosa e uso del sale
Benefici al cuore con meno sale
27 novembre 2013