Depressione post partum: colpisce anche i padri, più a rischio i disoccupati
La depressione post partum è uno degli aspetti forse troppo sottovalutati che riguardano la donna che ha appena avuto un bambino. Ora i sintomi depressivi dopo la nascita di un figlio sono una conseguenza anche per i papà.
A rilevare il fenomeno è una ricerca condotta dalla NYU School e pubblicata sul Journal Maternal and Child Health.
Anche se alcuni dati erano emersi in una precedente ricerca coordinata da Michael Weitzman, professore di Pediatria e di Medicina Ambientale presso la NYU School, le informazioni sono state comunque scarse.
Ora lo studio più recente conferma che la percentuale dei bambini che presentano problemi di salute mentale è maggiore se hanno avuto un padre colpito da sintomi depressivi dopo la nascita del figlio.
La ricerca ha in sintesi rilevato che il 6% dei bimbi che hanno avuto uno dei due genitori colpito da sintomi depressivi, hanno manifestato disturbi del comportamento.
Weitzman ha spiegato che più che altro la sorpresa non sta nell'aver rilevato il fenomeno, "che non è così sorprendente", ma "che nessuno studio su larga scala avesse indagato tale questione".
Per lo studioso i dati della ricerca assumono particolare rilevanza perché possono essere di ausilio nell'identificare i padri che potrebbero cadere nella depressione post partum.
C'è un'altro dato importante venuto fuori dalla ricerca, ed quello della condizione sociale correlata al rischio di depressione. I padri infatti che vivono una condizione di povertà hanno un rischio aumentato di 1,5 volte rispetto agli altri.
Tra gli altri fattori che aumentano il rischio sono legati alle condizioni di salute del bambino, se questo necessita di assistenza sanitaria l'incidenza è maggiore di 1,4 volte.
E ancora, il rischio è di 6,5 volte più alto se poi il padre vive una condizione lavorativa che contempla il pericolo di disoccupazione. Di 5,75 se la moglie presenta sintomi depressivi.
La depressione post partum o meglio il maternity blues
Depressione post-partum, sintomi e cura
26 febbraio 2012