Tumore alle ovaie, il rischio aumenta con l'altezza delle donne
Le donne di maggiore statura hanno un rischio più alto di sviluppare un cancro alle ovaie. Una ricerca pubblicata su PLos Medicine ha rilevato un legame tra l'altezza della donna e questa malattia. Lo studio, portato a termine dall'Università di Oxford, riferisce che soltanto 5 centimetri in più corrispondono ad un rischio maggiore di sviluppare un tumore alle ovaie del 7%.
Valerie Beral dell'Unità di Epidemiologia, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che il lavoro ha preso in esame 47 diversi studi epidemiologici e che i dati si riferiscono 14 diversi paesi, 25 mila donne colpite da tumore alle ovaie e altre 80 mila sane.
La Beral ha commentato i risultati per cui "Mettendo insieme le evidenze raccolte a livello mondiale, il rischio legato all'altezza appare chiaro".
Anche se "in termini assoluti la differenza è lieve", ha spiegato Paul Pharoah, epidemiologo all'Università di Cambridge, confrontando una donna di 1 metro e 52 centimetri di statura con un'altra alta invece 1 metro e 67, quest'ultima ha un rischio aumentato del 23%, ossia quasi di un quarto.
Secondo i ricercatori il legame tra altezza e cancro alle ovaie, rilevato dalla ricerca, potrebbe dipendere dai "livelli dell'ormone della crescita, al maggior numero di cellule o alla maggiore velocità con cui esse si riproducono".
Gli esperti sottolineano inoltre che non è solo l'altezza ad avere un ruolo in questa malattia, ma anche l'obesità è tra i fattori di rischio.
Quindi è importante tenere nei limiti il proprio indice di massa corporea ricorrendo ad uno stile di vita corretto che implica un regolare esercizio fisico, oltre ad una sana alimentazione.
IN ARGOMENTO:
Cisti ovariche: cause, sintomi, diagnosi e cura
Le cisti ovariche semplici rilevate con ecografia necessitano di ulteriori controlli ecografici?
5 aprile 2012