Dal linfoma si guarisce di più
Oltre un milione di persone nel mondo convivono con un linfoma. Tumori maligni del sistema linfatico in forte aumento anche in Italia, con un ritmo pari a 15.000 nuovi casi l'anno.
"Penso che oggi 200.000 italiani vivano e lottino anche da anni con un linfoma", stima Franco Mandelli, padre dell'ematologia italiana e presidente dell'Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), ieri a Roma per la celebrazione della Giornata mondiale per la conoscenza dei linfomi.
"Una giornata necessaria perché la gente li teme, ma conosce poco i linfomi. La buona notizia - aggiunge l'ematologo - è che oggi questi tumori sono sempre più curabili e guaribili e in alcune forme, come il linfoma di Hodgkin, arriviamo all'80% di guarigioni".
Ma a fronte di armi sempre più potenti e selettive e di protocolli più efficaci, la frequenza di questa malattia è in aumento. Sotto accusa principalmente quattro sospettati speciali.
"Pensiamo infatti all'aumento dell'età media, ma anche degli inquinanti come lo smog e le polveri sottili in città, al fumo e al ruolo di pesticidi e insetticidi", sottolinea Mandelli.
Può interessare:
Fibroadenoma al seno: cos'è, diagnosi, cause e cure
Pagina pubblicata il 16 settembre 2008