Salute over 65, happy hour come cena e cresce l'abuso di alcol
Alcol, alimenti ricchi di grassi e un regime alimentare completamente sbagliato come l'happy hour. La crisi economica mette a rischio la salute di chi ha meno soldi come gli anziani tra i 65 e 74 anni.
Meno soldi in tasca, quindi meno potere d'acquisto. Una condizione che induce una parte della popolazione anziana italiana verso una dieta alimentare dannosa per la salute.
Un fenomeno diffuso soprattutto nelle grandi città come Roma Milano dove il cosiddetto "happy hour" per pochi euro propina alimenti pieni di grasso, ma soprattutto alcol.
L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) snocciola dati preoccupanti. In riferimento alla salute degli anziani, il 47,4% degli uomini e il 13,3% delle donne, tra i 65 e i 74 anni di età, eccede con il consumo di alcolici.
Si registra un aumento del 10% dei ricoveri per cirrosi epatica tra gli anziani, in 10 anni sono passati al 36,4%.
Insomma gli over '65 cercano di risparmiare cenando con l'aperitivo, è "l'elemento emergente", fa notare Emanuele Scafato dell' Istituto Superiore di Sanità e direttore dell'Osservatorio
nazionale sull'alcol.
Sta di fatto che è un problema da non sottovalutare anche per la ricaduta economica sui conti della sanità pubblica causata dalle patologie derivanti dall'abuso di alcol.
7 aprile 2012