L'odore del corpo cambia con il passare degli anni
Uno studio pubblicato su PLos ONE, dei ricercatori del Monell Chemical Sense Center di Filadelfia ha dimostrato che l'odore naturale del corpo cambia con il passare degli anni, e che l'odore delle persone più anziane è più gradevole e meno intenso di quello delle persone di cinquant'anni e di trenta.
Sono stati annusati, per questo studio, dei tamponi ascellari che i volontari di diverse fasce d'età avevano indossato per cinque notti.
Il naso è un potentissimo analista chimico, ci dice esattamente se un cibo è commestibile o se è invecchiato e contiene sostanza tossiche. Ci dice se un odore va seguito o se al contrario è meglio allontanarsi. Anche gli odori del corpo danno informazioni utili che vengono usate nella vita. soprattutto negli animali. Negli odori ci sono delle sostanze chimiche che appunto il naso identifica tramite le sue terminazioni cerebrali.
Così anche gli essere umani possono capire l'età in base all'odore, possono scegliere il partner e distinguere i parenti, evidenzia Johan Lundström, primo autore della ricerca. In questo modo le femmine potrebbero individuare i maschi più anziani, che hanno geni probabilmente portatori di longevità, e di competenze nella vita, mentre le femmine anziane potrebbero essere evitate in quanto meno adatte alla riproduzione.
I portatori di tamponi ascellari erano divisi in tre gruppi di persone divise per età, 20-30 anni, 45-55 anni e 75-95 anni e i tamponi sono stati annusati da 41 giovani fra i 20 e i 30 anni che sono stati in grado di riconoscere il terzo gruppo, quello degli anziani, giudicato neutro e non molto spiacevole,mentre non è stato loro possibile dividere i giovani da quelli di mezza età.
Forse altri odori sono diversi, la pelle, o l'alito, comunque questo lavoro apre la strada per ricerche che riguardino i biomarcatori che si trovano negli odori (che l'industria alimentare usa per ingannarci su ciò che mangiamo e beviamo....) e per capire le strade cerebrali che permettono la valutazione di queste informazioni.
2 giugno 2012