Con la marijuana si alza del doppio il rischio di cancro ai testicoli
Tumore ai testicoli, il rischio può crescere se si consuma marijuana, potrebbe anche raddoppiare. A dirlo è un nuovo studio portato a termine dai ricercatori statunitensi dell'University of Southern California.
Quello che gli studiosi hanno individuato è una relazione tra il rischio accentuato di contrarre un tumore testicolare e l'uso di marijuana.
L'ipotesi formulata dai ricercatori nella sintesi pubblicata su Cancer è che "che il legame tra la droga e il tumore ai testicoli possa essere causato dal sistema degli endocannabinoidi, la rete cellulare che risponde al principio attivo della marijuana, dal momento che questo sistema è stato già dimostrato essere importante nella formazione degli spermatozoi".
Il cancro al testicolo viene diagnosticato negli uomini con età tra 15 e 45 anni. E il consumo di marijuana, secondo i ricercatori, aumenterebbe del doppio le probabilità di sviluppare un cancro testicolare.
I dati indicano che ad essere a rischio sono anche i giovani pazienti che utilizzano la sostanza per fini terapeutici.
Altre ricerche hanno rilevato i danni alla salute messi in relazione allo spinello. L'ultima, in ordine di tempo è della British Lung Foundation (Blf) che riferisce di un rischio di cancro al polmone venti volte superiore al fumo della sigaretta.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Marijuana, basse dosi di THC proteggono il cervello da danni cognitivi
11 settembre 2012