Fumo e donne, smettere di fumare regala un bonus di 10 anni di vita
Fumare fa male alla salute, smettere, però, potrebbe allungare la vita di 10 anni. E' un dato che si riferisce alle sole donne ed emerge da una recente ricerca pubblicata su Lancet.
Si chiama "Million Women", ed è uno studio molto esteso portato a termine proprio per i cento anni dalla nascita di colui che per primo ha identificato la relazione tra tumore al polmone e fumo, Richard Doll.
I ricercatori dell'università di Oxford, che hanno realizzato lo studio, esprimono comunque la certezza che le evidenze emerse siano valide anche per gli uomini.
E' di fatto una mega ricerca che cha ha coinvolto 1,3 milioni di donne con età compresa tra i 50 e i 65 anni, nel periodo che va dal 1996 al 2001.
Tutte hanno risposto ad un questionario relativo allo stile di vita adottato, alle condizioni sociali e alle caratteristiche mediche. Un questionario riproposto a distanza di tre anni. Le autorità sanitarie inglesi hanno fornito agli studiosi il numero dei decessi registratosi tra le partecipanti nell'arco di tempo di 12 anni.
Sono state 66 mila le donne decedute. Tra queste: il 52% non fumava, il 28% aveva fumato in passato e il 20% fumava.
I dati dicono che le donne che continuavano a fumare, dopo tre anni dal primo questionario, avevano un rischio triplicato di morire nei successivi 9 anni rispetto a quelle che non fumavano.
Certamente il rischio inizia a diminuire dal momento in cui si smette di fumare.
Di fronte a questo rischio triplicato, i ricercatori spiegano che i due terzi delle morti delle fumatrici con età di 50, 60 e 70 anni, sono provocate dal fumo che causa, oltre al cancro al polmone, ictus e patologie cardiovascolari.
Richard Peto che ha coordinato la ricerca, è convinto che lo studio valga anche per gli uomini perché " se le donne fumano come gli uomini, muoiono come loro".
Il dato interessante è che, spiega Peto, "i fumatori che smettono prima di aver raggiunto la mezza età guadagnano in media un 'extra' di 10 anni di vita".
Secondo la ricerca, chi ha smesso di fumare a 30 anni evita il 97% di rischio di morte prematura.
Per approfondire
28 ottobre 2012