Alzati e cammina con 32 percorsi in "Citta per camminare"
Camminare fa bene alla salute e allunga l'aspettativa di vita, ormai è un'informazione già passata. Ecco quindi che per invogliare i cittadini è stato lanciato un progetto per una rete di percorsi pedonali che, per ora, coinvolge 32 località.
Gli italiani lo sanno che una buona camminata allunga la vita ma, anche a causa della crisi, 4 su 10 non fanno proprio nessuna attività fisica, mentre 2 famiglie su 10 non possono, per motivi economici, permettersi l'iscrizione dei propri figli ad una società sportiva.
Ecco quindi il progetto "Città per camminare", per ora è stato realizzato un opuscolo che informa i cittadini sull'esistenza di 32 percorsi. Livello di difficoltà, durata, fotografie e mappe delle opportunità praticabili nei centri urbani.
L'iniziativa è stata presentata nella sede del Coni di Roma ed è patrocinata dalla presidenza del Consiglio, dal ministero della Salute, dal Senato della Repubblica e dal Comitato olimpico nazionale italiano.
Non è necessario essere degli atleti né tantomeno raggiungere prestazioni agonistiche, per essere in salute basta muoversi e spostarsi di più a piedi. Così spiega in sintesi Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca '80 e presidente della "Scuola del cammino".
"Abbiamo quindi 32 percorsi, di diversa difficoltà, validati dai maggiori esperti mondiali di camminata – ha spiegato Damilano - . Si va dai tracciati tipicamente urbani e turistici, dedicati alla visita di centri storici o di aree specifiche della città, a tragitti che coinvolgono il territorio circostante, alle proposte naturalistiche e ambientali, sino ai percorsi più impegnativi".
Per il momento sono 32 le località coinvolte ma, assicura il campione olimpionico, se ne aggiungeranno altre in modo da estendere il progetto in tutte le Regioni.
12 novembre 2012