Vita sana regala 14 anni in piu'
Milano, 8 gen. (Adnkronos Salute) - Basta poco per vivere a lungo. Lo rivelano i ricercatori dell'Università di Cambridge (Gb), che insieme ai colleghi del Medical Research Council svelano i quattro segreti della longevità.
Fare attività fisica regolare, non eccedere con gli alcolici, fare il pieno di frutta e verdura e rinunciare alle sigarette, regala infatti fino a 14 anni di vita in più.
La buona notizia arriva da uno studio britannico che ha coinvolto 20mila persone per circa 13 anni (dal 1993 al 2006), pubblicato su 'Public Library Science of Medicine'. Al contrario, però, sembra anche che non seguire nessuna delle quattro buone abitudini allunga-vita, quadruplichi il pericolo di morte rispetto ai più attenti.
E questo indipendentemente da peso e disponibilità economica dei singoli. Protagonisti dello studio, cittadini di Sua Maestà tra i 45 e i 79 anni che non soffrivano di tumori o cardiopatie.
Dopo un'attenta osservazione, la ricetta allunga-vita sembra riassumibile così: niente fumo, da mezzo bicchiere a un massimo di sette bicchieri di vino a settimana, cinque porzioni di frutta o verdura fresche al giorni e attività fisica regolare.
Cioè, spiegano i ricercatori, fare un lavoro sedentario ma non rinunciare a mezz'ora di esercizio al giorno, oppure fare un mestiere che tenga in movimento (come l'infermiera). "Sapevamo che alcune buone abitudini avevano un impatto positivo sulla longevità, ma questa è la prima volta che studiamo quattro fattori tutti insieme", spiega Kay-Tee Khaw, responsabile dello studio.
"Insomma, questo studio ci dice che gran parte della popolazione potrebbe giovare di notevoli benefici - concludono gli studiosi - anche attraverso piccoli cambiamenti".
Pagina pubblicata il 09 gennaio 2008