Gates, fino a 1 mln di dollari per il condom del nuovo millennio
Quello che la Fondazione presieduta da Bill Gates vuole è un condom perfetto. Deve essere realizzato in modo da indurne uomini e donne all’uso in modo da proteggere dal contagio dell’Aids.
E’ una vera e propria sfida quella lanciata da Impatient Optimists, la fondazione di Bill e Melinda Gates. Si tratta di un concorso per la migliore idea di profilattico.
In sintesi si vuole arrivare alla creazione di uno strumento ideale che dovrebbe assicurare tutti i vantaggi del condom attuale escludendo, però, gli aspetti negativi.
Le donne sono tra le più esposte al contagio dell’Aids e molto spesso gli uomini fanno difficoltà ad indossare la necessaria protezione che, a loro dire, toglie spontaneità al rapporto.
Poi ci sono uomini che lamentano fastidi, intolleranze, allergie. Motivo per cui se non è la donna a pensarci e ad imporsi, molto spesso l’attenzione maschile viene meno.
A complicare ancora di più la situazione c’è poi la posizione della Chiesa cattolica che ne vieta l’uso.
Per Gates è possibile invece creare il preservativo del nuovo millennio. “Le conoscenze attuali in termini di biologia vascolare, neurologia, urologia, altri campi permettono di sviluppare idee che siano rivoluzionarie”, spiega Gates.
Così la sfida lanciata è sul sito della fondazione stessa. Si tratta di un bando che prevede regole ben precise e che accetterà le idee più innovative.
Chiunque potrà partecipare e aggiudicarsi una borsa di studio di 100 mila dollari, un fondo che può però arrivare ad 1 milione di dollari.
IN ARGOMENTO:
I rischi in caso di mancato utilizzo del preservativo
Preservativo: troppi errori quando si usa, arrivano le istruzioni
Aids, al ministero della Salute ancora "problemi tecnici" con il preservativo
Malattie a trasmissione sessuale
In Francia il preservativo viene rimborsato dal servizio sanitario