Abolire il reggiseno per non avere un seno cadente
Secondo uno studio francese, non portare il reggiseno contribuisce alla 'tenuta' del seno che resterebbe su negli anni. I ricercatori dell'ospedale di Besancon sono giunti a queste conclusioni dopo aver seguito per 15 anni 130 donne.
Jean-Denis Rouillon, coordinatore dello studio, ha raccontato a radio France Info che, secondo il monitoraggio eseguito, il reggiseno è in effetti un "falso bisogno".
Si tratta di una rivoluzione che sovverte l'idea ampiamente diffusa che senza l'uso dell'indumento i seni tendano a cadere.
Secondo i dati, ricavati attraverso le misurazioni eseguite nel corso degli anni sulle partecipanti, sarebbe vero il contrario.
La mancata costrizione del seno è invece un aiuto perché il seno che lasciato libero si manterrebbe meglio.
Manca ancora la prova del nove per considerare certi e definitivi i risultati, occorre infatti attendere ulteriori 10 anni, nel corso dei quali i seni delle partecipanti saranno ancora monitorati.
Nel frattempo le donne che hanno accettato di far parte dello studio hanno riscontrato dei benefici. Il primo, quello di aver risparmiato sull'acquisto di reggiseni. Il secondo, forse ancora più importante, è che dopo aver archiviato l'indumento soffrono meno di mal di schiena
IN ARGOMENTO:
Cancro al seno: diagnosi precoce con un reggiseno che rileva la temperatura
Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure
Aprile 2013