Diabete, cure senza iniezioni con un guscio che sente la glicemia e regola l'insulina
Per superare i limiti dell'attuale metodo di somministrazione le ultime ricerche per la cura del diabete si rivolgono verso le nanotecnologie, una sorta di "guscio" che rilascia solo la giusta quantità di insulina. Le novità dalla VI° edizione di 'Panorama Diabete' che si svolge a Riccione.
L'insulina è uno degli elementi cardine su cui si basa il controllo del diabete. Stefano Del Prato, presidente della Società Italiana di Diabetologia (Sid), spiega i limiti attuali della terapia che, pur in presenza dei progressi, presenta l'inconveniente di una terapia eseguita con somministrazioni sottocutanee che non misura con sicurezza la quantità di glicemia.
Si pensi al diabete tipo 1 che richiede più somministrazioni quotidiane di insulina con la misurazione frequente della glicemia eseguita con una puntura sul dito.
L'organismo umano riesce invece a misurare con estrema precisione la glicemia e a produrre la quantità necessaria di insulina in modo da controllarla e mantenerla nei limiti fisiologici.
La ricerca si è indirizzata verso soluzioni che riescano ad imitare, nei limiti del possibile, i meccanismi messi in atto da nostro corpo verificando diverse tecniche che vanno dal pancreas artificiale al trapianto di isole pancreatiche.
Durante il congresso che si conclude oggi, si è parlato delle sperimentazioni in corso che riguardano invece una nuova strada. Definita da Del Prato come una "una prospettiva affascinante, ma ancora in via di sperimentazione", la cosiddetta "insulina intelligente" potrebbe risolvere in futuro le difficoltà legate agli attuali sistemi di somministrazione dell'insulina.
Si tratta di insulina "inglobata" in una specie di guscio di polimeri, sostanze particolari che hanno la caratteristica di avvertire il livello di glicemia. Il meccanismo d'azione imita, per appunto, quello dell'organismo.
Se la glicemia si alza, i polimeri si aprono consentendo la messa in circolo dell'insulina. Al contrario, se la glicemia si abbassa troppo, i polimeri si chiudono.
IN ARGOMENTO:
Diabete: quali sono le diete salutari
Diabete: basta punture, la glicemia si misurerà con il laser
Diabete: alimentazione, diete e attività fisica
Diabete tipo 1 e 2: si previene perdendo peso
23 ottobre 2013