Cellulari, salute e cancro Ne parla Report
Si torna a parlare di cellulari e salute e questa volta lo fa Milena Gabanelli nella sua pregiata trasmissione Report, andata in onda ieri sera su Rai Tre.
Telefoni cellulari periodicamente sotto l’occhio del ciclone. Fanno male o no alla salute? Le notizie sono spesso contraddittorie e questa volta l’attenzione è rivolta proprio alla stampa, accusata di non aver dato il giusto risalto ad una ricerca del 30 maggio scorso presentata dall’OMS, l’istituzione dell’Onu che si occupa della salute mondiale.
In quello studio, di cui abbiamo dato notizia, 34 esperti dell'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell'Oms hanno reso noto che l’esposizione ai campi magnetici “potrebbe” causare il cancro.
Ora, come sempre, occorre andare cauti prima di arrivare a delle conclusioni anche perché gli stessi esperti dell’Oms hanno spiegato che, pur in presenza di una correlazione tra alcuni tumori e l’uso del cellulare, è necessario approfondire l’osservazione.
Quindi niente panico, ma si alle precauzioni e in questo caso quali? E’ infatti la carenza di informazione sul come proteggersi il vero capitolo d’accusa della trasmissione della Gabanelli.
In giro sulla Rete ci molti consigli fai-da-te che traggono spunto soprattutto dal buon senso.
Se sono i campi magnetici i principali imputati, allora più se ne sta lontano e meglio è.
Quindi è bene usare l’auricolare, quando si va a dormire la sera è cosa buona spegnere il telefonino o almeno tenerlo in carica in un’altra stanza, non averlo sempre addosso, in macchina aprire il finestrino quando si telefona.
Insomma l’elenco è lungo, ma la regola è sempre una: stare lontani quanto si può dalla fonte presumibilmente dannosa.
Pubblicato 29/11/2011