Riabilitazione, l'Avatar in aiuto dei pazienti
Riabilitazione, grazie ad un robot migliora la qualità dei trattamenti di fisioterapia
Grazie all’IRCCS Fondazione Maugeri di Montescano a Pavia la riabilitazione motoria in pazienti colpiti da ictus cerebrale, lesione al midollo, trauma cranico e dolori persistenti è svolta con l’ausilio di un robot.
Lokomat, è il nome dell’apparato, è un computer che attraverso un esoscheletro applicato agli arti inferiori del paziente è in grado di farlo camminare su un tapis roulant nella maniera idonea per ottenere la terapia riabilitativa più corretta.
A secondo del grado di lesione il paziente, può essere sostenuto da un’imbracatura e il computer, grazie ai dati forniti dall’esoscheletro può modulare il grado del suo intervento da totale a parziale secondo la gravità delle lesioni.
Il paziente stesso, attraverso uno schermo al plasma potrà vedere la sua immagine virtuale o per dirla con una parola alla moda il suo Avatar e così controllare come procede la terapia.
La precisione data dalla macchina non può essere raggiunta con le terapie comuni e in ogni modo sarà sempre il fisioterapista che dovrà indicare alla macchina i parametri giusti per il paziente ed integrarla con il suo lavoro.
Pubblicato 27/1/2010