Un reggiseno intelligente per individuare il tumore al seno
Non si tratta di un semplice reggiseno, ma di un indumento intelligente in grado di rilevare con anticipo un tumore al seno.
E’ il First Warning Systems Bra, costerà tra i 700-800 euro e potrebbe essere immesso sul mercato già dal prossimo anno.
La diagnosi precoce è la strada maestra per vincere il cancro al seno, il tasso di sopravvivenza si alza moltissimo quando la neoplasia viene individuata nella fase iniziale del suo sviluppo.
Ecco quindi che quando si parla di strumenti che consentono la diagnosi precoce del cancro al seno si accende l’interesse.
L’indumento in questione assomiglia a quello che viene indossato per fare sport o esercizi in palestra, ma contiene dei sensori in grado di misurare il calore corporeo e quei cambiamenti di temperatura che posso rappresentare un segnale di allarme.
Il sistema si basa sulla termografia, una tecnica che si basa sul fatto che un tumore per svilupparsi tende modificare l’attività metabolica delle cellule, e ciò genera calore.
Ciò dovrebbe, se correttamente rilevato, segnalare la presenza di un tumore.
Secondo i dati forniti dalla Lifeline Biotechnologies, l’azienda che ha ideato il reggiseno, quest’ultimo è in grado di individuare delle anomalie a carico dei tessuti nel 90% dei casi. E’ necessario indossarlo per 12 ore consecutive per rilevare i dati necessari alla successiva elaborazione.
Sulla termografia gli esperti hanno già espresso il loro scetticismo. Anche il ministero della Salute ha chiarito in un documento del 2005 che, “non è stata rilevata alcuna evidenza in grado di comprovarne l’efficacia diagnostica nelle diverse patologie indagate”.
Al massimo, secondo una revisione successiva, questa tecnica può svolgere “un ruolo di metodica complementare”, e non certo sostituire la mammografia.
Pubblicato il 20/10/2012
Per approfondire:
Un reggiseno intelligente per individuare il tumore al seno
Tumore al seno, anche l'attività fisica moderata abbassa il rischio