Tumore al seno: mammografia utile prima e dopo lo screening, la Regione Lazio se ne occupa
In occasione del mese mondiale per la prevenzione del tumore al seno, la Regione Lazio ha lanciato una campagna informativa con l'obiettivo di far conoscere il programma di screening di prevenzione. "Ricordati di Te" è lo slogan della campagna.
Opuscoli informativi, locandine, quotidiani, periodici e comunicati radio sono gli strumenti utilizzati per sensibilizzare le donne a questo importante aspetto della salute.
Per questa campagna le strutture sanitarie del Lazio hanno organizzato una serie di iniziative specifiche per il mese di ottobre. Le informazioni si possono avere telefonando ai CONTATTI delle Aziende Sanitarie. Per la mammografia, le strutture contattatabili sono divise in due categorie. Per la fascia 50-69 anni le classiche strutture di screening alle quali si aggiungono, per le fasce 45-49 e 70-74 anni, altre strutture coinvolte nel progetto.
Il Programma di Screening è gratuito e consiste in un percorso organizzato di diagnosi precoce ed è ATTIVO TUTTO L'ANNO.
L'obiettivo è individuare il tumore, se presente, in una fase precoce, quando è ancora molto piccolo e non dà nessun disturbo. In questo modo aumentano le possibilità di cure efficaci e meno aggressive per la donna.
Con la diagnosi precoce abbiamo un'arma potente per prevenire il manifestarsi di questi tumori.
A CHI SI RIVOLGE
Il Programma di Screening è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
E' anche previsto uno screening per il tumore al collo dell'utero, che si rivolge alle donne nella fascia di età dai 25 ai 64 anni.
Gli esami sono gratuiti, così come tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici eventualmente necessari.
Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio
Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure
16 ottobre 2013