"Crimini bianchi" danneggia i pazienti

"'Crimini bianchi'? Una mera operazione commerciale. Una fiction che, a partire dal titolo, è esagerata e fuorviante, e rischia di danneggiare soprattutto i pazienti. Cittadini che finiranno, inevitabilmente, col fidarsi sempre meno dei medici".

Parola di Roberto Tersigni, presidente della Società italiana di chirurgia (Sic), secondo cui la serie tv sugli errori medici targata Mediaset, che ha debuttato mercoledì sera su Canale 5, "rischia seriamente di compromettere il rapporto medico-paziente".
"Non si possono descrivere i camici bianchi come truffatori o incompetenti - spiega Tersigni all'ADNKRONOS SALUTE - E' gravissimo. Noi della Sic, però - aggiunge - abbiamo deciso di non intraprendere alcuna iniziativa legale contro gli autori e i produttori del programma, perché la troviamo un'iniziativa inutile.

Anzi, finiremmo col dare ancora più risalto alla serie". Il numero uno della Sic invia infine un messaggio a Cittadinanzattiva-Tdm, l'associazione che tutela i diritti dei malati. "So che il Tdm si è schierato a favore della fiction, applaudendo all'iniziativa.

Credo che non si renda conto dei rischi che un programma televisivo del genere può generare - afferma Tersigni - Finirà infatti per alimentare solo sconcerto, non tanto tra i medici, quanto tra i pazienti", conclude.



Pagina pubblicata il 26 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo