La candida, i sintomi ma quali cure?
Candida, ho tutti i sintomi, ma le cure?
Da almeno 3 anni nei 10 giorni a cavallo dell'ovulazione mi succede di tutto, tutti sintomi che leggo nei trattati sulla candida, dolori alla minzione, bruciori intimi, sensazione di calore, prurito, cattivi odori, perdite, sensazione di peso alla vescica, sensazione di non aver svuotato, dolore ai reni, intestino super irritabile... sono 10 giorni da incubo, nessuna medicina fa niente.
Il ginecologo mi manda dal gastroenterologo e il gastroenterologo mi manda dal ginecologo.
Ad aprile mi hanno levato un polipo uterino e speravo di aver risolto qualcosa, invece i sintomi sono peggiorati. Così il ginecologo mi ha proposto la pillola, a cui io purtroppo sono intollerante.
Ho provato comunque un mese per la disperazione, ma ho dovuto lasciar perdere, ma comunque in quel mese i dolori alla minzione non ci sono stati.
Ora, nell'ovulazione seguente ho avuto sintomi evidenti riconducibili a candida: forti bruciori che coinvolgevano vagina e zona anale, sensazione di forte calore, una punta bianca nella vagina che mi faceva male (pensavo di avere una lesione) e perdite tipo ricotta. Sintomi che mi sono durati 2 giorni, e ora niente.
Il ginecologo mi ha mandato la ricetta per fare una cura via mail dopo 2 giorni senza troppe spiegazioni, perciò volevo sapere se fare la cura che mi ha prescritto (sporanox compresse per 4 giorni e sertadie).
E visto che ho letto che la candida ha sempre origine dall'intestino, mi chiedevo se questa cura agisce proprio nell'intestino.
E soprattutto se da 4 anni a questa parte potrebbe essere la candida a venir fuori tutti i mesi come un orologio svizzero a cavallo dell'ovulazione. Solo una volta ha fatto il tampone che ha rilevato solamente 'alcuni leucociti'. Se avete suggerimenti utili, sono ben accetti. Ancora grazie.
RISPOSTA
Carissima, le cause di questi disturbi non sono facili da trovare, nè da risolvere..
Accettando l'ipotesi che sia candida potresti prendere uno sporanox o un diflucan per tre mesi dopo la mestruazione per un paio di giorni.
Se prevengono i disturbi si potrebbe accettare l'idea che sia candida. Intanto sarebbe un punto di partenza.
Per approfondire:
Candida albicans, sintomi, rimedi, cure e consigli
Candida vaginalis, infezione vaginale, perdite e bruciori. Cure
Candida, la saliva può modificare il pH della pelle?
Le infezioni vaginali
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
11 ottobre 2012