Sintomi della psoriasi
I sintomi della psoriasi. La diagnosi della malattia deve sempre essere effettuata dal medico.
- Sintomi
- Psoriasi Volgare
- Psoriasi Eruttiva o Guttata
- Psoriasi Pustolosa
- Psoriasi Inversa
- Psoriasi Eritrodermica
L'esordio è in genere graduale, con fasi di miglioramento e altre di rapido peggioramento. Le lesioni possono interessare ogni zona del corpo.
Nella forma più caratteristica si presentano come chiazze o placche eritematose (rosse) ben delimitate e ricoperte da squame di colorito bianco argento di vario spessore.
Compaiono, in genere, in maniera simmetrica e, in relazione alla localizzazione e forma, determinano numerose varianti della malattia:
E' la forma classica, caratterizzata dalla predilezione per alcune sedi: le superfici estensorie degli arti, in particolare gomiti e ginocchia, il cuoio capelluto, la regione lombo-sacrale, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, mentre il volto è interessato di rado. Insorge generalmente nella seconda o terza decade di vita.
Comparsa eruttiva su tutta la superficie corporea, di numerose chiazzette lenticolari (guttata = a forma di goccia), che vanno incontro a desquamazione, con relativo risparmio del volto e cuoio capelluto.
Colpisce soprattutto i giovani dopo un'infezione streptococcica, di solito tonsillare, provocando malessere generale e dolore alle piccole articolazioni.
E' una forma rara, tra le più severe, caratterizzata dalla comparsa isolata di numerose pustole a capocchia di spillo sulle chiazze eritematose. Di questa forma si conoscono due varietà, una localizzata soprattutto in sede palmo-plantare (Barber) e una diffusa (Zumbusch), più grave, che compromette gravemente le condizioni generali del paziente con febbre elevata, brividi, sensazioni di bruciore, squilibri idroelettrolitici con ipoalbuminemia.
Relativamente frequente, ha una localizzazione "inversa" rispetto alla classica, interessando le pieghe inguinali, ascellari, cavi ascellari e dei gomiti. La cute si presenta intensamente rossa, liscia, a limiti netti, mentre la componente desquamativa è minima o assente.
E' la forma più grave; si manifesta con febbre ed interessamento di tutta la cute, che appare molto arrossata per l'intensa vascolarizzazione. Lo stato generale del soggetto può essere seriamente compromesso, a causa di disturbi della termoregolazione, disidratazione e squilibri elettrolitici, cui va spesso incontro.
Talvolta la psoriasi può interessare le articolazioni, in modo particolare quelle delle mani, piedi, ginocchia e femore. L'insorgenza è spesso subacuta; può seguire, essere contemporanea o precedere le manifestazioni cutanee.
Detta Psoriasi Artropatica, può associarsi ad onicopatia (alterazioni ungueali) e portare a gravi deformazioni articolari.
Cinzia Confalone - Ministerosalute.it
Pagina aggiornata il 26/7/2006