Anoressia: Il colloquio psichiatrico dei DCA
Anoressia, il colloquio psichiatrico dei DCA. Ha lo scopo di indicare un'eventuale terapia psicofarmacologica. Le Linee Guida ministeriali indicano una maggiore efficacia negli interventi combinati psicoterapici e farmacologici, mentre vengono sconsigliati trattamenti esclusivamente farmacologici.
I farmaci sono spesso efficaci per trattare una patologia associata, una grave depressione, una psicosi delirante incentrata su vissuti corporei; oppure possono essere utilizzate in certi momenti localizzati in cui l'angoscia diventa insostenibile.
Invece sono molto meno efficaci nell'aggredire la specificità del disturbo alimentare. In realtà numerosi studi hanno tentato di dimostrare l'efficacia degli antidepressivi e in particolare degli SSRI (farmaco di elezione il Prozac: la fluoxetina) nell'anoressia. Le risposte sono risultate molto dubbie. Infatti, a parte una certa riduzione dell'ansia, non si è vista una risposta vistosamente positiva rispetto al placebo o rispetto agli aspetti fondamentali (rischio di ricadute, tendenze suicidiarie). Migliori sono stati gli studi degli SSRI sulla bulimia, anche se per periodi limitati.
Nelle forme gravi di anoressia c'è una certa indicazione per i neurolettici (Zyprexa e Risperidone, alloperidolo, Amisulpride)) che riducono le alterazione dello schema corporeo e a volte una certa polarizzazione ossessivo ansiosa del pensiero.
Va però segnalato che non sempre questi farmaci sono ben accettati dalle pazienti, se non altro perché restituiscono l'appetito con una velocità che loro non riescono a controllare. A volte si crea una dolorosissima percezione di perdita totale del controllo.
I farmaci più spesso utilizzati nel trattamento dell'obesità sono attualmente l'orlistat e la silbutramina. Il primo, perché favorisce la perdita di peso attraverso la riduzione dell'assorbimento di grassi dalla dieta; il secondo, perché favorisce l'aumento della sazietà e dunque limita l'introduzione di cibo.
Tuttavia è importante sottolineare i limiti della terapia farmacologica rappresentati principalmente dalla scarsa efficacia nel lungo periodo e dai costi elevati (non sono mutuabili). La nostra esperienza è che il farmaco va usato con molta cautela e solo in casi specifici.
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009