Anoressia: Il nostro servizio

Anoressia: Il nostro servizio Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nostro servizio

  • Come abbiamo deciso di organizzarlo
  • Come si accede: con una semplice telefonata: in modo molto diretto
  • I tempi di attesa non sono superiori ad una settimana

Questo elemento della rapidità e facilità d'accesso è molto importante per combattere una certa immagine a volte un po' burocratica che rischiano di dare i servizi pubblici. Vorremmo che il nostro servizio fosse aperto a tutti come recita la costituzione, ma è una battaglia ancora da vincere con la mentalità dei servizi pubblici.

"Il colloquio psico-clinico":
E anche un'iniziale valutazione diagnostica indispensabile per le scelte successive ma soprattutto: Consente di chiarire la domanda di cura (molto spesso debole), di lavorare su di essa affinché il soggetto, sofferente del disturbo alimentare, la faccia propria. Ciò permette di elaborare un progetto terapeutico condiviso.

L'aspetto fondamentale è che il soggetto, anoressico o bulimico che si rivolge a noi non si senta giudicato, ma accolto da qualcuno che non ha come obiettivo prioritario sopprimere il suo sintomo. In altre parole, metterlo a tacere senza averne prima colto il significato e la funzione.

Viene riconosciuto che a volte per il soggetto, il sintomo ha un valore fondamentale e può configurarsi come una soluzione che l'anoressica o la bulimica ha saputo trovare al proprio disagio, qualcosa di molto intimo e importante.

Ci sono casi (i più difficili) che hanno già avuto un iter in strutture dove si è intervenuti drasticamente in favore della vita, innescando però un meccanismo di oggettivizzazione. Questo accade prevalentemente nei luoghi di degenza, dove l'intervento è centrato sull'aspetto dietologico e biologico in modo educativo.

Il soggetto si sente a questo punto ridotto ad un corpo manipolato dai medici e ciò può favorire un circolo vizioso: mancanza assoluta di limiti al digiuno, o all'abbuffata, ricoveri a ripetizione.

Bisogna pertanto restituire al soggetto anoressico-bulimico una dimensione soggettiva, di autodeterminazione. Per questo è indispensabile che le pazienti si sentano trattate da persone e non da anoressiche o bulimiche. In questa fase si affiancano spesso dei colloqui con i genitori, a volte isolatamente e a volte in presenza delle pazienti.

Sono stati effettuati degli incontri con genitori di pazienti che rifiutavano ogni assistenza. Questo lavoro sulla domanda dei genitori ha scavato un posto per una richiesta di aiuto da parte delle figlie. La somministrazione di test psicodiagnostici chiarisce ulteriormente il quadro clinico ed è un utile presidio anche per monitorare l'andamento e gli esiti della terapia.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo