Contraccezione d'emergenza e situazioni particolari

Situazioni particolari da tenere presente con la contraccezione d'emergenza

Contraccezione d'emergenza e rischio di Malattie Sessualmente Trasmesse (MST)

Poiché la contraccezione d'emergenza e una pratica contraccettiva messa in atto a seguito di rapporti non adeguatamente protetti, la paziente che la utilizza e a potenziale rischio non solo di gravidanza ma anche di MST.

La possibile esistenza di un legame fra queste patologie e l'uso di contraccezione d'emergenza, sia esso solo temporalmente consecutivo oppure direttamente causale, e stato ampiamente valutato.

Diversi sono ormai gli studi prospettici che non hanno riscontrato un rischio significativamente piu elevato di sviluppare MST in donne che hanno utilizzato la contraccezione d'emergenza, rispetto ai gruppi scelti come controllo.

Anche quando le pazienti ricevono una  "fornitura anticipata" di contraccettivo d'emergenza per poter accedere alla metodica senza alcun ostacolo, non si osservano incrementi dei tassi di MST, come riscontrato anche in una recente revisione sistematica della Cochrane.

Contraccezione d'emergenza e rischio di gravidanze extrauterine (GEU)

Revisioni sistematiche della letteratura hanno stabilito che l'uso di contraccezione d'emergenza non incrementa il rischio di gravidanze extrauterine (GEU). Al contrario, la contraccezione d'emergenza, riducendo complessivamente il rischio di concepimento, abbassa anche il rischio di GEU.

Uso erroneo della contraccezione d'emergenza in gravidanza ed uso in allattamento

L'uso erroneo di contraccezione d'emergenza con LNG in donne già gravide non comporta esiti avversi nella gravidanza stessa, ne malformazioni o alterazioni dello sviluppo del feto.

L'uso della contraccezione d'emergenza con LNG e possibile in allattamento, con la precauzione di allattare subito prima dell'assunzione e di evitare l'allattamento per almeno 8 ore.

Uso ripetuto e contraccezione dopo utilizzo della contraccezione d'emergenza

Come segnalato anche dalle schede tecniche dei prodotti a base di LNG, l'uso ripetuto della contraccezione d'emergenza all'interno dello stesso ciclo non e raccomandato. Tuttavia, pur non essendovi evidenze definitive al riguardo, non vi sono presupposti biologici per ipotizzarne una perdita di efficacia con l'uso ripetuto. Inoltre, diversi organismi sanitari sostengono che non vi siano particolari problematiche di sicurezza e anche di efficacia per un uso ripetuto.

La contraccezione d'emergenza e un metodo che non protegge la paziente nei rapporti  successivi alla sua assunzione e quindi va segnalato di utilizzare, per i rapporti successivi, una metodica affidabile.

Position paper sulla contraccezione d'emergenza orale

S.I.C. Società Italiana della Contraccezione e SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione

6 giugno 2011

Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza. Aggiornamenti

Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale

Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere

Aggiornamento sulla contraccezione post-partum

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo