Dove trovare la ricetta della pillola del giorno dopo
Ricorda che non hai bisogno di fare nessuna ecografia o analisi del sangue, non è utile neanche la visita vaginale, è sufficiente che il medico parli con te per pochi minuti. La pillola del giorno dopo non è un farmaco che procura l'aborto ma un contraccettivo di emergenza.
Medico di base
Il tuo medico di base può fare la ricetta, spesso è l'opzione più rapida.
Consultorio familiare
Troverai personale esperto e qualificato. Aperto la mattina dal lunedì al venerdì, a volte il pomeriggio, ma non sempre rispondono al telefono, conviene andare di persona.
Ricorda che l'accesso al consultorio non è legato alla residenza e puoi andare in qualsiasi consultorio in tutta Italia.
Pronto soccorso
Possono farti la ricetta, non è necessario che sia un ginecologo, qualsiasi medico va bene. Purtroppo spesso c'è da aspettare molto tempo per averla e viene richiesto il pagamento di un ticket di 25 euro.
Guardia medica
Può fare la ricetta, sopratutto se i consultori sono chiusi e il medico di base non c'è. A volte, inspiegabilmente, si rifiutano e inviano al Pronto Soccorso. Nel caso chiedere spiegazioni di tale comportamento.
Se nessuna di queste opzioni ha avuto successo e se hai incontrato qualsiasi altra difficoltà o se hai bisogno di un chiarimento chiamaci al 366 3540689, se possibile ti aiuteremo a trovare un medico disponibile per una prescrizione gratuita!
Per favore segnalaci dove hai avuto difficoltà e perché, stiamo cercando di rendere la prescrizione della ricetta più facile per tutti.
IN ARGOMENTO:
Pillola del giorno dopo: efficacia, come funziona, effetti collaterali e dove trovarla
La contraccezione di emergenza
Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale
Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere
23 settembre 2013