Corsi di preparazione al parto. Dove, come e quanto costano.
Per corso di preparazione al parto, intendiamo quel momento di incontro fra la futura mamma (al 6°, 8° mese di gravidanza) e un gruppo di operatori sanitari qualificati (ginecologo, pediatra, ostetrica, assistente sociale, assistente sanitaria, psicologo).
Questa serie di incontri che possono avvenire nell'ambito degli ospedali, dei consultori, degli ambulatori privati hanno le seguenti finalità:
- Preparare la gestante ad affrontare in maniera più consapevole e serena il travaglio e il parto;
- Informare le donne sulle modificazioni del proprio corpo prodotte dalla gravidanza, di come si sviluppa e cresce il feto.
I corsi si dividono: in una parte teorica (anatomia e fisiologia della donna, della gravidanza, del neonato, norme giuridiche riguardanti la gestazione, consigli pratici su come accudire il neonato, i metodi contraccettivi da usare dopo il parto etc.) e una parte pratica di esercizi facili che servono a produrre rilassamento muscolare.
In alcune fasi del corso di preparazione è auspicata la presenza del futuro papà. Un allenatore (trainer) insegnerà alle gestanti, incontro dopo incontro, come rilassare tutti i muscoli del corpo (training autogeno) e come eseguire una particolare respirazione assai utile durante il travaglio per ossigenare bene il feto.
Non occorrono particolari doti psichiche o fisiche per accedere a tali attività, né particolari attrezzature, ma é sufficiente tanta buona volontà e una tuta da ginnastica; bisognerà infatti eseguire con molta regolarità le lezioni e svolgere a casa gli esercizi e gli allenamenti che il trainer di volta in volta assegnerà per arrivare al parto in perfetta forma.
Quali sono i risultati? Le statistiche dimostrano inequivocabilmente un travaglio più breve, una diminuzione dei parti "difficili" e una riduzione del numero dei tagli cesarei. In conclusione si potrà iniziare a pensare in maniera nuova al parto, ove coppia e neonato diventano i veri protagonisti dell'evento nascita.
La diagnosi prenatale
Partorire con o senza epidurale?
Le raccomandazioni OMS per il parto
Non partorire prima delle 39 settimane, leggi perchè
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
Pagina aggiornata il 6/11/2005