Economia e Commercio: Corsi per Agente di Commercio
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO IRFI - ISTITUTO ROMANO PER LA FORMAZIONE IMPRENDITORIALE
Ente accreditato Via Capitan Bavastro 116 - 00164 Roma Municipio XI Tel. 06571171 - Fax 065779102 www.irfi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'IRFI organizza corsi abilitanti per l'iscrizione al Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio istituito ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 1992 e della Legge n. 204 del 1985. Materie di insegnamento oggetto del corso sono: nozioni di diritto commerciale; nozioni di legislazione tributaria; tutela previdenziale ed assistenziale de gli agenti e rappresentanti di commercio; disciplina legislativa e contrattuale dell'attività degli agenti e rappresentanti di commercio; organizzazione e tecniche di vendita.
- LIVELLO D'INGRESSO Età: 18° anno compiuto. Titolo di studio: aver assolto agli impe- gni derivanti dalle norme relative alla scuola dell'obbligo vigenti al momento dell'età scolare dell'interessato, conseguendo il relativo titolo
- ATTIVITÀ IN AULA L'attività didattica si svolge interamente in aula
- ATTIVITÀ NON IN AULA Non prevista
- QUANDO ISCRIVERSI Entro 10 giorni prima dell'inizio del corso
- DURATA DEL CORSO 120 ore
- FREQUENZA 4 giorni a settimana
- GIORNI E ORARIO Dal lunedì al giovedì: ore 09:00-13:00 oppure ore 18:00-22:00
- NUMERO PARTECIPANTI Massimo 25 iscritti
- COSTO ISCRIZIONE € 470,00 AI termine del corso è prevista una prova scritta ed un colloquio (subordinato all'esito positivo della prova scritta). II superamento dell'esame farà conseguire al candidato l'attestato finale.
- SPENDIBILITÀ DELLE COMPETENZE ACQUISITE E POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI L'agente di commercio è un lavoratore autonomo che, per conto di una o più imprese o grossisti, visita negozi o aziende proponendo l'acquisto di prodotti o servizi necessari per la vendita al dettaglio o la produzione. Ha incarichi stabili e una zona geografica di riferimento o di esclusiva. È pagato in genere con una quota fissa e una quota legata alle vendite promosse. Per lo svolgimento della professione è indispensabile l'iscrizione al ruolo della Camera di commercio, che si ottiene frequentando un breve corso e superando un esame, oppure in maniera automatica, sulla base del titolo di studio o di precedenti esperienze di lavoro. II rappresentante è un agente di commercio abilitato a concludere contratti per conto dell'azienda per cui lavora.
Nota bene: Telefonate prima per avere conferma delle informazioni. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le inesattezze, le indicazioni potrebbero essere modificate.
pagina aggiornata il 28 gennaio 2007