Alimentazione, il ridotto regime calorico non allunga la vita.. delle scimmie
Un regime dietetico alimentare a calorie ridotte anche se produce effetti positivi per la salute, secondo una nuova ricerca, non allunga però la vita.
Pubblicità
A rivelarlo sono gli scienziati statunitensi dell'US National Institute on Ageing. I risultati dello studio, pubblicato su Nature, contraddicono precedenti lavori che avevano dimostrato come una dieta ipocalorica adottata come stile di vita rendesse più longevi.
I ricercatori hanno verificato se al minore introito calorico corrispondessero più anni di vita. Per farlo hanno sottoposto per ben 23 anni delle scimmie rhesus suddivise in due gruppi di età.
Il primo comprendeva scimmie che all'inizio dello studio avevano 14 anni, nel secondo l'età andava dai 16 ai 23 anni.
I risultati hanno indicato che gli animali tenuti a regime stretto non hanno avuto una vita più lunga di quelli che, invece, se la sono goduta e che hanno fatto da gruppo di riferimento mangiando regolarmente.
Nelle scimmie più giovani è stato osservato un ritardo nell'insorgenza delle patologie tipiche dell'invecchiamento, ma non una maggiore longevità. Cioè, hanno vissuto più in salute, ma non più a lungo.
I dati riferiscono inoltre che nelle scimmie più anziane, che iniziavano ad assumere un maggiore numero di calorie, il metabolismo migliorava anche se la loro sopravvivenza non è aumentata. In questo gruppo colesterolo e zucchero nel sangue si riducevano soprattutto nei maschi anziani ai quali era stato ridotto del 30% il regime calorico.
Negli animali invece che hanno iniziato nella terza età una dieta ipocalorica, il livello di trigliceridi si è abbassato, questa volta sia nei maschi che nelle femmine.
Nei casi in cui il regime ipocalorico è stato iniziato da giovani o nella mezza età è stata osservata una diminuzione dei tumori, senza tuttavia riscontrare un aumento della vita.
Per approfondire:
Alimentazione e salute, la sezione di Vita di Donna
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
31 agosto 2012