Obesità e sovrappeso, il problema riguarda il 40% degli italiani
Un terzo degli italiani è inattivo e non svolge nessuno sport o attività fisica, il 40% è obeso o in sovrappeso. Questa è la fotografia descritta nella Relazione sullo stato sanitario del Paese 2011.
Dati poco confortanti quelli che rilevano un 32% di italiani in sovrappeso e l'11% di obesi. In sintesi, circa il 40% della popolazione si presenta allo scatto del fotografo con un eccesso di peso.
Il fenomeno si registra maggiormente negli uomini e cresce con l'età. I soggetti più rappresentati sono quelli con basso livello di istruzione e con problemi economici.
Insomma, un terzo degli italiani tra i 18 e i 69 anni evita accuratamente sport. Mangia, ma vive una vita sedentaria (maggiormente al Sud) e anche nel tempo libero non svolge attività fisica.
Una situazione preoccupante che descrive una parte consistente della popolazione dedita ad esagerare con l'alimentazione, pigra e malata di diabete.
Anche se il problema aumenta con l'età, va considerato che tra i bambini italiani l'11% è obeso, mentre il 22,9% è in sovrappeso. Quindi anche l'obesità infantile rappresenta un allarme.
E' un fenomeno che divide il Paese, basti pensare che nella provincia di Trento le persone obese o in sovrappeso sono il 29%, il Puglia il 49%.
In merito alla qualità dell'alimentazione, il Rapporto descrive un certo impegno verso alimenti più sani. Parlando di frutta e verdura, il 10% segue le indicazioni dei nutrizionisti con cinque porzioni giornaliere, il 39% ne consuma 3 o 4. I dato generale indica comunque che il 97% delle persone intervistate includono almeno una porzione di frutta e verdura nella dieta quotidiana.
Per approfondire:
Obesità e sovrappeso: conseguenze per la salute
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
12 dicembre 2012