La colazione, 7 mln non la fanno ma è importante
L'alimentazione è uno dei fattori che concorrono alla buona salute, tema del giorno, sollevato Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (AIDEPI), è quello della colazione mattutina.
Pubblicità
Cinque pasti al giorno per mantenere il peso e vivere in salute, questa la regola che emerge da una recente indagine. Tra questi, secondo gli esperti, la colazione consumata alla mattina ha la sua importanza.
Ecco quindi che l'AIDEPI, oltre ad aver elaborato un decalogo su come organizzare il primo pasto della giornata, racconta che molti italiani sottovalutano il valore della colazione.
Il dato è frutto di un'indagine realizzata dalla Doxa per l'associazione. Il numero delle persone, che negli ultimi 10 anni non consumano il pasto mattutino, è praticamente raddoppiato (circa 7 milioni di italiani) passando dall'8% del 2004 al 14% attuale.
Invece, chi la colazione la fa prestandogli l'attenzione dovuta, tende a privilegiare alimenti sani e ad avere cura della propria alimentazione scegliendo cibi meno grassi e calorici.
Secondo l'indagine, il consumo di frutta è aumentato fino ad oggi passando dal 3,5% (nel 2004) all'8%.
Tra i più giovani (sotto i 25 anni), il 60% prende al massimo un caffè o un dolce. Il latte è l'alimento più consumato (35%), seguono il caffè (33%) e cappuccino o caffellatte (28%).
Il 60% preferisce i biscotti, a distanza (19%) seguono le fette biscottate o pane tostato con miele, marmellate o cioccolato spalmabile.
Una minoranza, che va dal 7 al 9%, preferisce consumare cereali, prodotti da forno come i cornetti, e yogurt.
Queste a grandi linee i dati rilevati, chi volesse saperne di più può visitare il sito www.aidepi.it.
Ma veniamo al decalogo predisposto dall'associazione.
Ovviamente la colazione non va saltata, inoltre è preferibile farla a casa e non al bar.
Il tempo è il modo sono importanti: quindi comodi, fate colazione con calma e dedicategli non meno di 15 minuti.
Non accontentatevi solo del caffè, aggiungete alla colazione frutta, fette biscottate e cerali. Inoltre non siate monotoni, cambiate alimenti.
Seguono poi consigli organizzativi, come ad esempio preparare la sera prima aiuta ad essere più rilassati la mattina. Ruolo importante viene attribuito ai genitori che non devono saltare il pasto per dare il buo esempio ai figli.
IN ARGOMENTO:
La prima colazione in menopausa
Alimentazione nell'adulto: le basi di una dieta sana
Alimentazione dei bambini, dal primo anno di vita all'adolescenza
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
9 maggio 2013