Salute, una mela al giorno ma con la buccia!
Le proprietà salutari della mela sono molte e quasi infinite tanto che: "una mela al giorno toglie il medico di torno". A patto però che sia con la buccia
Negli USA le mele rappresentano la fonte dietetica essenziale di polifenoli (circa il 22%). La quota di polifenoli di una mela va da 110 a 347 milligrammi per 100 grammi di parte edibile fresca.
Nelle mele sono presenti anche delle discrete quantità di flavonoidi. In uno studio sono state processate circa 1 quintale di mele rosse (delizia) dalle quali venivano estratti oltre 12 chilogrammi di sola buccia.
Facendo un'analisi dei composti fitochimici presenti nelle bucce si è potuto verificare che sono presenti un vero patrimonio di sostanze antiossidanti e protettive nei confronti del cancro.
I ricercatori hanno quindi attribuito la gran parte delle proprietà salutari note delle mele alle bucce piuttosto che alla polpa fresca. Dunque, dentatura permettendo, la mela va mangiata con la buccia!
He, X. Journal of Agricultural and Food Chemistry, May 8, 2007 online edition. News release, Journal of Agricultural and Food Chemistry
Dieta e controllo del peso
Diete dimagranti: miti e realtà delle diete veloci
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Pagina pubblicata il 31 maggio 2007