Levi Montalcini, ascoltate i rettori la ricerca è il futuro del Paese
"Occorre ascoltare il grido di allarme dei rettori e degli Enti di ricerca sulla difficile situazione finanziaria nella quale si trovano. L'università e la ricerca sono il futuro del nostro Paese e delle nuove generazioni.
E' necessario avere accesso alle risorse come disposto dalla legge Finanziaria e poter utilizzare quanto prima i fondi previsti per la stabilizzazione e il reclutamento dei giovani ricercatori".
La scienziata e senatrice a vita Rita Levi Montalcini, raccoglie e rilancia così l'appello formulato da rettori universitari ed Enti di ricerca sulla mancanza di risorse per la ricerca in Italia.
"Come affermato dal presidente Prodi nel suo messaggio da Tokyo: la ricerca è una priorità . Questa priorità è tra i dodici punti del programma della maggioranza, definito dopo la crisi. In questa ottica occorre anche - ammonisce la senatrice a vita - individuare, se possibile, nuove risorse così da attenuare gli effetti dei tagli ai finanziamenti".
"Un segnale della politica in questa direzione sarebbe positivo sia per il mondo della ricerca sia per quello dell'università , ma soprattutto per i giovani, oggi giustamente preoccupati per il loro futuro.
La ricerca e la formazione sono fondamentali per lo sviluppo e la competitività di un Paese. La conoscenza è uno dei fattori basilari per garantire sviluppo e coesione sociale", conclude Levi Montalcini.
Pagina pubblicata il 23 aprile 2007