Bandire l'alcol per prevenire il cancro
Un solo bicchiere al giorno è in grado di far aumentare i rischi di cancro dal 9% al 168%, a seconda dell'organo colpito.
La cattiva notizia per i sostenitori dei benefici delle piccole dosi arriva dalla Francia, dall'Istituto nazionale del cancro (Inca), che in una brochure - "Alimentazione e prevenzione del cancro".
Dalle conoscenze scientifiche alle raccomandazioni - destinata agli operatori sanitari fa un bilancio degli studi più recenti sul legame tra cancro e nutrizione.
Per quanto riguarda l'alcol gli esperti francesi, basandosi sulle evidenze scientifiche, precisano che l'aumento di rischio tumori è significativa a partire da un consumo medio di un bicchiere al giorno, circa 10 grammi di etanolo secondo la misura standard stabilita dai ricercatori.
E non dipende dal tipo di bevanda scelta, ma solo dalla quantità di alcol: whisky (basta un quarto di bicchiere), vino (un bicchiere da rosso), birra (una pinta media).
Anche con piccole dosi giornaliere, dunque, cresce del 168% il rischio di cancro della bocca, della faringe e della laringe .
E aumenta del 28% quello dell'esofago, del 10% quello del seno e del 9% quello al colon.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Cistite: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 18 febbraio 2009