Con l'aspirina si prevengono i tumori della pelle, ma attenzione
I tumori della pelle si potrebbero prevenire con l'assunzione di aspirina o di altri tipi di antidolorifici. A riferirlo è una recente ricerca pubblicata sulla rivista specialistica Cancer.
Lo studio danese, coordinato da Sigrún Alba Jóhannesdóttir dell'Aarhus University Hospital, ha coinvolto circa 18 mila individui a cui era stato diagnosticato un tumore della pelle nel periodo compreso tra il 1991 e il 2009.
I ricercatori hanno così messo a confronto il consumo di antidolorifici dei pazienti con quello invece di persone sane, con tratti comuni dovuti a diversi fattori come ad esempio l'età.
I risultati parlano chiaro, l'assunzione di aspirina abbassa il rischio di melanoma con una percentuale variabile tra il 13% e il 46%. Secondo lo studio il rischio diminuisce con l'aumentare della dose di antidolorifico assunta.
L'effetto benefico, secondo i ricercatori, sarebbe da attribuire al fatto che una delle cause che sta alla base dello sviluppo di un tumore sia proprio la condizione di infiammazione dei tessuti. L'assunzione quindi di aspirina o di alcuni Fans disattiverebbe degli enzimi che svolgono un ruolo chiave per la formazione di un tumore della pelle.
Quindi, pregi e difetti degli antinfiammatori . Infatti l'assunzione prolungata può creare diversi problemi, tra i quali danni anche seri alla mucosa gastrica. Pertanto è sempre necessario, prima di intraprendere trattamenti a lungo termine, rivolgersi ad un medico.
Per difendersi dai tumori della pelle, il consiglio degli specialisti è sempre lo stesso. Proteggere la pelle dal sole con schermi protettivi ed evitare l'esposizione nelle ore considerate più a rischio.
IN ARGOMENTO:
Acne: sintomi, cause, cure e rimedi
Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione
Aspirina contro il cancro, riduce la mortalità
Le malattie della pelle: la psoriasi
30 maggio 2012